Storia
Le nostre origini
La storia di successo di Lidl è iniziata a Neckarsulm, in Germania. La pietra miliare per l'espansione internazionale è stata posata negli Anni '30 del secolo scorso con un assortimento da grossista di generi alimentari. Ciò che da allora caratterizza la storia di Lidl è il coraggio di percorrere nuove strade.
Grazie al caratteristico modello di attività, l'azienda è riuscita a crescere rapidamente e già dopo 15 anni era presente in Germania con più di 450 filiali in qualità di dettagliante. Alla fine degli Anni '80 del secolo scorso Lidl ha avviato l'espansione in altri Paesi. A livello mondiale, oggi disponiamo di circa 11'200 filiali in 29 paesi.
Lidl Svizzera
Lidl Svizzera è stata fondata a fine 2003 e il 19 marzo 2009 ha aperto le prime filiali. Qualità, freschezza e swissness caratterizzano il nostro selezionatissimo assortimento. L'efficienza caratterizza il nostro mondo. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.
Fatti & cifre
La nostra cronologia
2020
Dopo tre anni di successi costellati di numerosi passi avanti e obiettivi raggiunti, la partnership con il WWF Svizzera viene prolungata di altri tre anni e vengono definiti nuovi obiettivi.
2019
Il contratto collettivo di lavoro (CCL) in corso di validità dal marzo 2011, sancito tra noi, il sindacato Syna e la Società degli impiegati del commercio, viene rinnovato con effetto al 01.03.2020 e prorogato di quattro anni. Il nuovo CCL porta con sé numerosi adeguamenti a favore dei collaboratori. L’attenzione è concentrata sulla conciliabilità tra lavoro e famiglia.
2018
Con il marchio «Terra Natura» in assortimento viene inserita carne di maiale il cui allevamento, trasporto e macellazione sono controllati continuamente e senza preavviso ad opera della Protezione Svizzera degli Animali PSA.
2018
Inaugurazione della nostra nuova sede centrale a Weinfelden (TG).
2017
Avviamo una cooperazione con il WWF Svizzera e definiamo degli obiettivi di sostenibilità vincolanti.
2017
Apertura della prima filiale cittadina nel cuore di Zurigo.
2016
A Winterthur apriamo il primo Future Store, realizzato secondo lo standard di costruzione Minergie, con stazione di ricarica per veicoli elettrici e impianto fotovoltaico. La filiale ha un’efficienza energetica decisamente maggiore.
2016
Con l’inserimento in assortimento dei primi prodotti di manzo da pascoli bio, rafforziamo il nostro impegno per un allevamento appropriato e la promozione dell’agricoltura biologica.
2015
Apriamo il nostro secondo centro di distribuzione a Sévaz (FR).
2014
Mettiamo in funzione i primi due camion elettrici.
2011
In cooperazione con il sindacato SYNA e la Società impiegati di commercio della Svizzera, stipuliamo un Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) per i nostri collaboratori, un partenariato che dura fin da allora.
2009
La storia di successo prende avvio in Svizzera: il 19 marzo apriamo le prime filiali.